Orientamento in uscita

In questa sezione sono raccolte le informazioni riguardanti  

  • attività di orientamento in uscita promosse dal Liceo
  • informazioni relative ad open day, stage di orientamento universitario, notizie dalle scuole di eccellenza, bandi, scadenze, fornite dalle Università 
  • attività di stage universitario e lavorativo

 


“La centralità del ruolo strategico attribuito all’orientamento
nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo non è da mettere in discussione.
Il ruolo strategico dell’orientamento viene collegato al fenomeno dell’insuccesso e
della dispersione mettendone in risalto le due facce del problema: da un lato, le
ricadute patologiche sul funzionamento del sistema scolastico stesso e le conseguenze
sul sistema economico-produttivo e, dall’altro, gli effetti problematici sull’evoluzione
delle storie individuali (formative, lavorative, sociali)”.
 
Maria Luisa Pombeni
Intervento al Convegno
“Tavolo per l’orientamento”,
Tione (Trento), 2007
 


 

Summer School Politecnico Milano

Summer School di  Ateneo Politecnico di Milano

 

per favorire l’orientamento alla scelta universitaria, anche quest’anno il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di  Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria.

 

 Gli studenti interessati possono scegliere il modulo di interesse, cui iscriversi:

 

-Summer School - Studiare Architettura al Politecnico (50 posti per modulo):

 

dal 13 al 15 giugno oppure dal 20 al 22 giugno (i due moduli hanno lo stesso programma)

 

 -Summer School - Studiare Design al Politecnico (50 posti per modulo):

 

dal 12 al 15 giugno oppure dal 19 al 22 giugno (i due moduli hanno lo stesso programma)

 

 -Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico (50 posti per modulo):

 

dal 12 al 16 giugno oppure dal 19 al 23 giugno (i due moduli hanno un diverso programma)

 

 

Per tutti i moduli l’orario previsto è 9.30-12.30 e 13.30-16.30.

 

 

 

Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati, secondo il programma allegato.

 

 Il ciclo scelto non è in alcuno modo modificabile.

 

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l’80% delle attività.
Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo.

 

 Verranno prese in considerazione solo candidature presentate dal docente Referente per l’Orientamento in uscita dell’Istituto, che proporrà in un unico elenco i nominativi dei candidati mediante il modulo disponibile alla pagina http://www.poliorientami.polimi.it/summer-school-2017/.

 

Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato entro le ore 18.00 di mercoledì 24 maggio, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text89075); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

 

Sia per Architettura, che per Design, che per Ingegneria, ciascun Istituto potrà presentare fino ad un massimo di 3 candidati per ciascuna settimana di Summer School (per un massimo di 18 studenti in totale), ordinati secondo l’interesse all’iniziativa, la serietà e la motivazione. Si intende quindi che lo studente indicato al primo posto sia quello che meglio riassuma in sé le caratteristiche indicate.

 

Per ciascun candidato dovrà anche essere indicato il voto medio al termine del primo periodo (trimestre/quadrimestre/modulo) dell’anno scolastico 16/17.

 

 In caso di esubero di richieste, la selezione verrà effettuata, nell’ordine:  in base all’ordine dei candidati proposto dal docente, in base al voto medio dello studente al termine del primo periodo as 16/17 considerandoli in ordine decrescente e, infine, in base all’età dei candidati, privilegiando lo studente anagraficamente più giovane.

 

 La partecipazione alla Summer School è gratuita.

 

L’Ateneo non può farsi carico né del vitto né della sistemazione abitativa di candidati provenienti da fuori città, da altra provincia o regione.

 

Ringraziandola anticipatamente per la collaborazione, con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

  Lucia Sartorio

 

 

 

Responsabile Servizio Orientamento

 

Area Comunicazione e Relazioni Esterne

 

Politecnico di Milano

 

www.poliorientami.polimi.it

 

 

 

P.zza L. da Vinci, 32

 

20133 MILANO

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text24000); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orientam. in rete - Area Bomedica - Corsi estivi 2017

- In allegato il comunicato da leggere attentamente.

-Se intendi partecipare scarica e riempi il file allegato (Modulo adesione.jpg), riproducilo in formato excel ed invialo al Prof. Rullo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (comunicato corsi estivi 2017.pdf)comunicato corsi estivi 2017.pdf301 Kb216
Scarica questo file (Modulo adesione.jpg)Modulo adesione.jpg293 Kb158

LUISS - Giornata di Orientamento sabato 11 Marzo

 

Gentili Professori,

vi informiamo che gli studenti di V anno che si iscrivono alla prova di ammissione LUISS dell’11 aprile 2017 sul nostro sito www.luiss.it hanno la possibilità di approfondire la loro preparazione con una simulazione in pdfin italiano e in inglese.

Per maggiori informazioni: http://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/preparazione-al-test-di-ammissione

Vi comunichiamo che la prossima Giornata di Orientamento in LUISS per studenti di III, IV e V anno si terrà sabato 11 marzo 2017, a partire dalle ore 14:00 presso il Campus di Viale Romania, 32.

L’incontro è rivolto agli studenti degli ultimi anni  delle scuole superiori e alle loro famiglie per approfondire la conoscenza dell'offerta formativa LUISS dei dipartimenti di Economia e FinanzaImpresa e ManagementGiurisprudenza e Scienze Politiche, delle modalità di ammissione, dei servizi dell’Ateneo e delle LUISS Summer School.

 

Durante la giornata si svolgerà la simulazione del test di ammissione e sarà anche possibile iscriversi alle LUISS Summer School e alla prova di ammissione LUISS presso le postazioni dedicate.

 

Gli studenti possono registrare la propria partecipazione alla Giornata on line sul nostro sito, nella sezione “Entra in LUISS – Orientamento” al seguente link:

http://www.luiss.it/news/2017/02/14/giornata-di-orientamento-luiss-di-sabato-11-marzo-2017

 

 Cogliamo l’occasione per ringraziarvidel vostro prezioso e indispensabile supporto nell’orientamento universitario dei vostri studenti, anche condividendo con loro queste importanti opportunità e aiutandoli per una scelta pienamente consapevole.

Cordiali Saluti

 

Università LUISS Guido Carli

Orientamento

Viale Romania, 32

00197 Roma

tel. 06/85225354

Open Day Sapienza - Ing. Mecanica / Aerospaziale

l' 11 aprile 2017 è previsto l'OPEN DAY di Ing. Meccanica ed Aerospaziale della Sapienza

 

vedi allegato

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale OPEN DAY 2017 definitivo2.docx)Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale OPEN DAY 2017 definitivo2.docx258 Kb99

Bandi di accesso Economia - Studi_Aziendali - Roma Tre

 

Sono stati appena pubblicati i bandi di accesso A.A. 2017/2018 del Dipartimento di Economia e del Dipartimento di Studi aziendali dell'Università degli Studi Roma Tre all'interno del Portale dello Studente, nella pagina Ammissioni e immatricolazioni. Di seguito elenchiamo i dettagli.

Dettagli per il Bando del Dipartimento di Economia

Il Direttore del Dipartimento di Economia, prof.ssa Silvia Terzi, è lieta di comunicarvi che è stato caricato il bando di ammissione dove potrete trovare tutte le indicazioni per procedere all'iscrizione al colloquio di ammissione al Corso di Laurea in Economia (L-33) del Dipartimento di Economia, che si terrà il 3 aprile 2017.

Il colloquio orientativo non selettivo è rivolto agli studenti che abbiano conseguito negli scrutini finali del terzo e quarto anno una votazione media complessiva non inferiore a 7/10. Per tutti gli altri è previsto un test orientativo non selettivo che si terrà il 1° settembre 2017, per il quale vi daremo nuova comunicazione.

Per qualsiasi informazione riguardo a questo bando è possibile contattare la Segreteria didattica ai seguenti recapiti:

tel. 06 57335603  - fax 0657335771; email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Visitate anche il sito ufficiale del Dipartimento di Economia: http://dipeco.uniroma3.it/

Dettagli per il Bando del Dipartimento di Studi Aziendali

Il Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali, prof.ssa Marisa Cenci, è lieta di comunicarvi che è stato caricato il bando di ammissione al Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (L-18) del Dipartimento di Studi Aziendali.

Da quest’anno l’ammissione a questo Corso di Laurea avviene tramite una prova di valutazione della preparazione iniziale, obbligatoria ma non selettiva, di seguito denominata “prova”.

All’interno del bando sono indicate le modalità di registrazione (da effettuare attraverso il Portale dello Studente) alle prove di valutazione.

Quest’anno il Dipartimento di Studi Aziendali ha previsto due date di prove di valutazione, anticipando la prima al mese di aprile 2017, alla quale possono accedere anche gli studenti non ancora diplomati.

Ecco di seguito l’agenda delle scadenze e le date delle prove di valutazione:

4 aprile 2017 (prima prova): periodo d’iscrizione dal 28 febbraio fino alle ore 12:00 del 28 marzo 2017

1 settembre 2017 (seconda prova): periodo d’iscrizione dal 20 giugno al 25 agosto 2016 fino alle ore 12:00

Inoltre è possibile utilizzare il sito del Dipartimento di Studi Aziendali per esercitarsi al test di accesso:

http://disa.uniroma3.it/didattica/lauree-triennali/avvisi/ - 1470217796467-94ea7931-95ce

Per qualsiasi informazione riguardo a questo bando, è possibile contattare la Segreteria didattica ai seguenti recapiti:

tel. 06 57335606 – 0657335820; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text48568); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visitate anche il sito ufficiale del Dipartimento di Studi aziendali: http://disa.uniroma3.it/

E seguite la pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/DipartimentodiStudiAziendaliRomaTre/

 

 

Cordiali saluti

Valentina Cavalletti

 

------------------------------

Ufficio orientamento

Divisione politiche per gli studenti

Università degli Studi Roma Tre

Via Ostiense 169 - 00154 Roma

tel. 06 57332816

fax 06 57332480

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/

https://www.facebook.com/Giornate-di-Vita-Universitaria-a-Roma-Tre-974583189279215/?ref=aymt_homepage_panel
 
prenotazioni GVU 2016/2017:

http://europa.uniroma3.it/orientamentogvu/

Dal 2 giugno 2015 entra in vigore la COOKIE LAW. Il Garante per la Protezione dei dati Personali ha pubblicato il provvedimento n. 229 inerente la “individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”. Il sito del Liceo Scientifico e Linguistico "INNOCENZO XII" utilizza cookie tecnici. Per maggiori informazioni selezionare il pulsante Leggi l'informativa.